Azienda

Il servizio di trasporto fornito dalla MEDITERRANEABUS serve i comuni della fascia ionica reggina (da Caulonia a Reggio Calabria), nonché quasi la totalità dei comuni interni della fascia Jonica della provincia di Reggio Calabria (Martone, S. Giovanni di Gerace, Canolo, Cittanova, Antonimina, Platì, Careri, S. Luca, Samo) e della provincia di Vibo Valentia (Arena, Serra S. Bruno, Mongiana, Fabrizia, Nardodipace).

Nel complesso, il territorio servito si estende su una superficie di 1.671,41 kmq, interessata da una popolazione pari a circa 349.500 abitanti.

L’attuale parco veicolare della MEDITERRANEABUS risulta quindi costituito da 59 autobus diesel, tutti dotati di aria condizionata. Il rinnovo del parco veicolare, ha permesso di abbassare la vetustà media degli autobus, passando da 16 a 9 anni.

Il servizio di trasporto è erogato tutti i giorni feriali dell’anno, con frequenza maggiorata durante il periodo scolastico. I bus-km annui autorizzati dalla Regione Calabria sono nel complesso circa 1.200.000 di cui il 51% in direzione mare-monte e il restante 49% lungo costa.

Sempre relativamente alle caratteristiche di esercizio occorre osservare che, continuamente, l’azienda MEDITERRANEABUS, riesamina il piano di esercizio  del trasporto collettivo il cui obiettivo primario è quello di riorganizzare i servizi promuovendo la realizzazione di una rete di trasporto integrata e coordinata nel rispetto delle esigenze manifestate dall’utenza e dagli enti locali.